PELLICANO DOTT. EZIO - PSICOTERAPEUTA
Richiedi una consulenza: cell  +39 347 5001629
                                                        Email: ezio_p@hotmail.com

Training di rilassamento muscolare

COMBATTERE L'ANSIA CON IL RILASSAMENTO MUSCOLARE A COLLEFERRO

Il rilassamento muscolare progressivo contro l'ansia viene sviluppato agli inizi del secolo scorso da Edmund Jacobson, un medico che di tanto in tanto faceva le sue incursioni nel campo della psichiatria e della psicologia. Attualmente è una delle tecniche più utilizzate tra i terapeuti per facilitare uno stato di rilassamento mentale e fisico. Il Dott. Pellicano la propone per il trattamento dell'ansia a Colleferro in quanto è una delle tecniche di rilassamento più semplici da praticarsi da soli, ottenendo ottimi risultati. Il rilassamento muscolare progressivo si basa sull'idea che il pensiero e lo stato emotivo influiscano sul livello di risposta muscolare, evidenziando una relazione tra muscolo, pensiero e emozioni.

Per quali soggetti è consigliato?

Il rilassamento progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno dato che induce un riposo muscolare intenso, attraverso il quale è molto più facile conciliare il sonno, ma è anche raccomandata per aiutare a combattere l'ansia e lo stress quotidiano, oltre che per controllare l’ira e l’aggressività.

In cosa consiste il rilassamento?

La tecnica di rilassamento muscolare progressivo proposta a Colleferro, utile anche contro l'ansia, consiste nel mettere in tensione alcune parti del corpo e in seguito rilassarle. Si noterà subito la sensazione di tensione e di rilassamento nel momento in cui si smette di contrarre il muscolo, ciò aiuterà a provare una piacevole sensazione di benessere corporale che si traduce in equilibrio psicologico.

Le regole d'oro per una seduta di rilassamento

È possibile realizzare la tecnica di rilassamento muscolare progressivo per controllare l'ansia in qualsiasi posizione, ma le prime volte sarebbe meglio essere distesi in una posizione molto comoda e in un luogo dove sappiamo che non verremo interrotti. Lo psicologo di Colleferro raccomanda inoltre di scegliere con cura l’abbigliamento, per evitare indumenti troppo stretti e scomodi. D’altra parte si dovrebbero affrontare i primi esercizi senza pretendere di ottenere troppo, ricordando che ci si trova in un processo di apprendimento che necessita di tempo e nel quale si può progredire solo a piccoli passi.

Corso di rilassamento muscolare: info e modalità

  • Conduce: Dott. Ezio Pellicano, psicologo-psicoterapeuta.
  • Inizio: ogni prima settimana del mese.
  • Numero partecipanti: gruppi (4-8) in base al numero degli iscritti.
  • Materiale: tappetino da palestra.
  • Costo: 15 euro a incontro.
  • Luogo: studio privato in Via Colledoro SNC, a Colleferro.
  • Orario: sarà comunicato a chiusura iscrizioni.

Iscriviti al corso e impara le tecniche di rilassamento muscolare progressivo

Share by: